Sezione Specialisti

Il patrimonio storico, documentario, archivistico e artistico dell’Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio è di straordinario rilievo, sia per la secolare attività dei tre enti, sia per le tracce e la memoria che essi conservano di altri luoghi pii, ospedali e ospizi molto più antichi, in virtù delle aggregazioni avvenute con le riforme austriache nella seconda metà del Settecento.  

L’archivio

L’archivio dell’Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio è uno fra i principali archivi milanesi, per le dimensioni, e per l’importanza della documentazione.

In particolare, l’Azienda possiede:

  • gli archivi dei due orfanotrofi dei Martinitt e delle Stelline e del Pio Albergo Trivulzio;
  • gli archivi degli enti assistenziali soppressi nella seconda metà del Settecento e aggregati ai tre istituti;
  • gli archivi della famiglia Trivulzio.

Per quanto riguarda gli archivi dei tre enti Martinitt, Stelline e Pio Albergo Trivulzio, è da sottolineare che, nonostante l’unificazione amministrativa, non vennero mai fusi insieme: semplicemente, a partire dal 1825, si aggiunse l’archivio cosiddetto “centrale”, con le pratiche degli uffici dell’amministrazione comune.

 

Gli archivi aggregati e depositati in Archivio di Stato di Milano

I fondi documentari aggregati all’orfanotrofio dei Martinitt sono i seguenti:

La documentazione relativa direttamente all’attività dell’orfanotrofio è contenuta nei fondi Ricoveri di Santa Caterina e San MartinoOrfanotrofio San Pietro in Gessate e Monastero di San Pietro in Gessate.

 

I fondi documentari aggregati all’orfanotrofio delle Stelline sono i seguenti:

I fondi aggregati denominati MarzoratiArcimboldi Terzaghi sono archivi familiari, pervenuti con le eredità delle rispettive famiglie.
La documentazione relativa direttamente all’attività dell’orfanotrofio è contenuta nei fondi Stella e Ochette e Ricoveri di Santa Caterina e San Martino (quest’ultimo rientra nei fondi documentari pervenuti all’orfanotrofio dei Martinitt).

 

L’archivio storico del Pio Albergo Trivulzio comprende i fondi documentari:

Insieme al patrimonio del suo fondatore, il Pio Albergo ha ereditato gli archivi della famiglia Trivulzio. La documentazione, in gran parte relativa al patrimonio familiare immobiliare e terriero, copre un arco temporale di cinquecento anni, dal Duecento al Settecento.

Gli archivi della famiglia Trivulzio sono composti da due fondi distinti:

L’attuale denominazione deriva probabilmente dalla dislocazione territoriale delle proprietà terriere. Oltre a costituire il nucleo primitivo dell’archivio del Pio Albergo, i due fondi rappresentano l’eredità culturale della famiglia Trivulzio.

 

Presso l’Archivio del Museo sono conservati i documenti dal 1800 al 1960.

Tra i documenti conservati presso il Museo sono emerse nel 2020 un gruppo di lettere inviate dagli orfani, richiamati al fronte durante la seconda guerra mondiale, al Direttore dei Martinitt che chiedeva notizie. Da questa ricerca è scaturita una mostra online consultabile qui: Lettere dal fronte: gli ex Martinitt nella seconda guerra mondiale.
Gli archivi storici custoditi presso il Museo sono stati al centro di un importante progetto finanziato da Fondazione Cariplo dal titolo “La memoria del lavoro“. Il progetto ha visto la creazione di un sito internet dove sono state raccolte interviste, documenti, fotografie e dove è stato costruito e reso disponibile un database dinamico con informazioni sul lavoro tratte dai fascicoli personali di Martinitt e Stelline custoditi negli archivi. I dati sono il risultato di un lavoro pluriennale di studio e analisi dei documenti condotti da gruppi di studenti in alternanza scuola lavoro presso il Museo.

 

Elenco inventari

 

Patrimonio artistico

Il patrimonio artistico dell’Azienda comprende una notevole quadreria, sculture, lapidi, arredi liturgici e mobili inventariati e visibili sul sito di Lombardia Beni Culturali. Gli Istituti possiedono un importante fondo fotografico che è in fase di inventariazione.

 

Patrimonio librario

Il patrimonio librario dell’Azienda comprende la biblioteca dei Martinitt e il fondo librario Carlo Silvestri. I volumi sono consultabili solo in sede e il catalogo di consultazione al pubblico è raggiungibile al seguente link.

 


LINK UTILI

 

 

Ultimo aggiornamento: 05/08/2024