Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza degli utenti.

Per partecipare ai corsi dell’Università della Terza Età bisogna compilare il modulo di iscrizione e pagare una quota di 35€ che da diritto all’accesso a tutti i corsi.

Per prenotare una visita guidata si può contattare l’ufficio didattica, i costi sono indicati nella sezione del sito “il Museo”.

Si con la tessera si può partecipare a tutti i corsi. È obbligatorio prenotare il proprio posto solo per i corsi a maggior affluenza (la lista dei corsi a maggior affluenza verrà comunicata all’atto dell’iscrizione).

Per organizzare un’esperienza di tirocinio all’interno del museo, puoi inviare una mail di richiesta con il tuo curriculum vitae, il periodo e le attività di tuo interesse all’ufficio didattica. Il museo può accettare soltanto tirocini curriculari per i quali non è prevista retribuzione.

No, all’interno degli spazi del Museo non è consentito l’accesso agli animali, ad eccezione dei cani guida e degli animali terapeutici, purché accompagnati da certificazione medica.

Gli eventi organizzati dal Museo (presentazione di libri, tavole rotonde, conferenze…) che non rientrano nei corsi UTE sono liberamente accessibili a tutti, per alcuni eventi potrebbe essere necessaria la prenotazione telefonica o via mail.

L’accesso al Museo è gratuito, al visitatore viene fornita una guida cartacea sull’uso delle installazioni. È invece a pagamento il servizio di visita guidata.

Il Museo si articola in 10 sale su due piani. In ogni stanza è presente un’installazione digitale. La durata della visita dipende dal grado di interazione con le installazioni, in media una visita in autonomia dura un’ora.

Non è possibile effettuare riprese fotografiche o video all’interno del Museo senza autorizzazione. Per richiedere l’approvazione si può contattare l’ufficio direzione.

All’interno del museo è presente un bookshop con proposte editoriali e gadget cui si può accedere anche senza aver visitato il Museo.

All’interno del Museo nell’area guardaroba sono presenti due distributori automatici di bevande calde e fredde ed è consentito consumare cibo solo in quello spazio.

Nessuna altra domanda