Storie di Martinitt durante il ventennio fascista

  • Corso attivo

Per l'anno scolastico 2023-2024 i documenti su cui si fonda l'attività di PCTO che affronteranno gli allievi, riguardano accadimenti storici che hanno visto coinvolti i Martinitt.


A chi è rivolto

Il percorso di PCTO è rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ha una durata settimanale per un totale di 40 h.
Orario dalle 9.00 alle 17.00 (l’ora di pausa pranzo è conteggiata nelle 8 h giornaliere).

Descrizione

Dai documenti d’archivio riguardanti la gestione dell’Istituto dei Martinitt durante il ventennio fascista, emergono storie interessanti che raccontano vari aspetti che hanno caratterizzato l’istituto, e l’Italia intera, in quel periodo. Troviamo il racconto della partecipazione della squadra di ginnastica dei Martinitt al concorso ginnico dux,  che si lega al culto dell’atleta e dello sport generale; il resoconto della partecipazione della banda dei Martinitt in gita in Tripolitania, per esaltare la campagna coloniale del regime; il racconto di una tragedia che si consuma per colpa di un istitutore incosciente, figlio di un padre influente, e infine c’è la storia del sacrificio di un Martinin a pochi giorni della liberazione.

Per ricostruire gli avvenimenti, gli studenti avranno in consultazione i documenti amministrativi, i regolamenti e  i fascicoli personali dei Martinitt e degli istitutori coinvolti.


E' possibile visualizzare il depliant dell'offerta qui.

Ultimo aggiornamento: 19/06/2024

Prenotazione / Richiesta informazioni

Motivo *

Scegli il motivo del contatto.

Dettagli

Aggiungi eventuali ulteriori dettagli.

Inserire massimo 200 caratteri.

Richiedente

Inserisci il tuo nome.
Inserisci il tuo cognome.
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

Dettagli della prenotazione

Riepilogo

Corso

Storie di Martinitt durante il ventennio fascista

Dettagli prenotazione

Modifica
Motivo

Dettagli

Richiedente

Modifica
Nome

Cognome

E-mail

Richiesta inviata

Grazie, la richiesta è stata inviata.