1945, Milano distrutta e liberata

  • Corso attivo

Per l'anno scolastico 2024-2025, nell’ ottantesimo della liberazione, proponiamo agli studenti di svolgere una ricostruzione storica delle condizioni di vita nella città negli ultimi anni di guerra e dopo la liberazione.


A chi è rivolto

Il percorso di PCTO è rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ha una durata settimanale per un totale di 40 h.
Orario dalle 9.00 alle 17.00 (l’ora di pausa pranzo è conteggiata nelle 8 h giornaliere).

Descrizione

Il nuovo progetto prevede la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti che toccando con mano i documenti d‘archivio dovranno ricostruire i danni materiali, economici e sociali che la città ha subito negli ultimi tre anni di guerra utilizzando i fascicoli amministrativi degli orfanotrofi Martinitt e Stelline e del Pio Albergo Trivulzio (che attestano i danni subiti dalla città e le grandi difficoltà nello svolgimento della vita quotidiana), i fascicoli personali di orfani e orfane ricoverati in quegli anni, i fascicoli personali di istitutori e istitutrici che li accudivano. Verrà utilizzata quindi la fonte fotografica per arricchire la narrazione di quella che era la vita negli orfanotrofi e nella città di Milano nel periodo storico preso in considerazione. Gli studenti saranno infine coinvolti nell’intervistare ex Martinitt e Stelline che testimonieranno il loro vissuto all’interno degli istituti nel dopoguerra

Ultimo aggiornamento: 14/10/2024

Prenotazione / Richiesta informazioni

Motivo *

Scegli il motivo del contatto.

Dettagli

Aggiungi eventuali ulteriori dettagli.

Inserire massimo 200 caratteri.

Richiedente

Inserisci il tuo nome.
Inserisci il tuo cognome.
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

Dettagli della prenotazione

Riepilogo

Corso

1945, Milano distrutta e liberata

Dettagli prenotazione

Modifica
Motivo

Dettagli

Richiedente

Modifica
Nome

Cognome

E-mail

Richiesta inviata

Grazie, la richiesta è stata inviata.