Di cosa si tratta
L'Inferno
Proseguiamo anche per questa stagione il viaggio nell'Inferno dantesco. Dall'incipit della selva selvaggia e delle tre fiere agli avari e prodighi, dai sodomiti ai barattieri, dai consiglieri fraudolenti ai falsari, fino al pozzo dei Giganti. Un percorso che parte dal mezzo del cammin della vita di Dante e attraversa le tre tipologie del peccato sancite dall'Etica di Aristotele e riprese dal Poeta fiorentino: le tre disposizion che 'l ciel non vole.
Vincenzo Amato laureato in Lettere all’ Università dell’ Aquila nel 1989 è Cancelliere alla Corte d’ Appello di Milano dal 1987. Ha svolto varie attività fra le quali quella di attore teatrale e di autore di testi e musiche per il teatro. E' vicepresidente dal 2016 del Direttivo della Società Dante Alighieri del Comitato di Milano, con cui tiene conferenze e Lecturae Dantis.
Tra le sue pubblicazioni:
Tecnica del personaggio femminile nell’Inferno dantesco, I fantasmi del San Nicolao, Il segreto dell’Assunta, L’ultimo sogno di Lucilla, Il Poeta e il Giornalista intervista a Dante, I racconti della Civita, Sonetti franchigeni.