Di cosa si tratta
Sono stati scelti Canti significativi incentrati su personaggi importanti provenienti dal mondo classico e da quello contemporaneo al sommo Poeta, alcuni dei quali a lui legati da stretti rapporti personali. Uno dei Canti è dedicato alla Porta del Purgatorio oltre la quale si entra materialmente nel secondo regno oltremondano e l’ultimo che riguarda l’incontro con Beatrice che prenderà il posto di Virgilio come guida per il successivo accesso al Paradiso.
Vincenzo Amato laureato in Lettere all’ Università dell’ Aquila nel 1989 è Cancelliere alla Corte d’ Appello di Milano dal 1987. Ha svolto varie attività fra le quali quella di attore teatrale e di autore di testi e musiche per il teatro. E' vicepresidente dal 2016 del Direttivo della Società Dante Alighieri del Comitato di Milano, con cui tiene conferenze e Lecturae Dantis.
Tra le sue pubblicazioni:
Tecnica del personaggio femminile nell’Inferno dantesco, I fantasmi del San Nicolao, Il segreto dell’Assunta, L’ultimo sogno di Lucilla, Il Poeta e il Giornalista intervista a Dante, I racconti della Civita, Sonetti franchigeni.