Di cosa si tratta
Storie e leggende delle più importanti testate nazionali “femminili” che hanno fatto la fortuna del prêt-à-porter italiano nel mondo attraverso il racconto diretto di alcune protagoniste.
Anni Ottanta, gli anni d’oro degli stilisti e del Made in Italy. Alcune curiosità: Che cosa è una redazione moda? Che cosa fa una redattrice moda? Come si realizza un casting? Come si organizza un servizio fotografico? Come si progetta uno still life? Chi sono oggi le stylist, i blogger e le influencer e che cosa fanno?
Elisabetta Invernici giornalista, filosofo pratico. Si occupa di editoria dalla fine degli anni ‘70. Cronista, direttore, editore, docente. Curatore di mostre che sono laboratori di ricerca. Esperta di comunicazione e consulente di aziende internazionali, in questi anni ha sviluppato progetti in campo culturale, della moda, della cosmetica e dell’arte realizzati in Italia e all’estero. È Docente all’Odg Lombardia e allo Iulm Milano. Come fashion e beauty editor ha sempre affiancato alla conoscenza della moda contemporanea lo studio di storia del costume, in particolare del periodo che va dal 1880 al 1930 e si occupa come curatore di Maria Callas, Valentina Cortese, Rosa Genoni e Brunetta Mateldi. Da tempo studia il mondo delle Botteghe Storiche.