Di cosa si tratta
Il benessere personale
Il corso prevede approfondimenti di argomenti già affrontati (il cervello ed il corpo, il sonno ed il sogno, lo stress ed il sistema nervoso autonomo) e l’apporto delle nuove conoscenze della psicologia e delle neuroscienze, per la comprensione del funzionamento dell’unità mente-corpo, della vita emotiva e relazionale umana. Contemporaneamente ad alcune nozioni teoriche, si proporranno strategie pratiche utili a coltivare una mente sana, migliorare il rapporto con il proprio corpo e sviluppare relazioni interpersonali significative ed equilibrate.
Patrizia Arensi psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare, ha lavorato, per molti anni, nei servizi consultoriali pubblici dell’Azienda Sanitaria della città di Milano, occupandosi di persone in difficoltà durante momenti critici della vita o riguardanti le relazioni interpersonali e familiari.
Negli ultimi anni si è occupata di Psicologia del Benessere. Insegnante nei corsi per il tempo libero della Società Umanitaria di Milano.
Per promuovere il benessere, utilizza le conoscenze derivate da diversi metodi terapeutici, inclusi l'approccio psicodinamico, relazionale, l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e le tecniche immaginative.